Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Professionista con un percorso consolidato nel settore digitale e un’esperienza
significativa in aziende globali come Alibaba, Mediaset e Fininvest. Docente di
digital marketing ed e-commerce presso università e business school, nonché
consulente per Cavour Corporate Finance, specializzata in operazioni di M&A.
Autore del libro “Digital Marketing & Ecommerce”, pubblicato dalla casa editrice
Hoepli.
Nel ruolo di Direttore Marketing per il Sud Europa di Alibaba Group, ha fondato
nel 2016 gli uffici italiani del colosso cinese dell’e-commerce, supportando oltre
500 brand nell’accesso al mercato cinese tramite Tmall e facilitando migliaia di
PMI italiane nell’export internazionale attraverso i marketplace di Alibaba. Attivo
a Milano nel settore digitale dal 2000, ha seguito e contribuito alla sua
evoluzione, maturando una solida competenza nel digital marketing e nell’e-
commerce.
In qualità di Industry Expert presso Cavour Corporate Finance, boutique di M&A
specializzata in finanza, è impegnato nella consulenza e assistenza strategica a
imprese e gruppi industriali del settore digitale che intendono avviare percorsi
di acquisizione o cessione aziendale.
Prima di entrare in Alibaba, ha ricoperto ruoli chiave nell’area digitale di
Mediaset, dove è stato responsabile dei servizi di televoto e ha contribuito al
lancio delle prime applicazioni mobile del gruppo (TGCOM24, Sport Mediaset,
Chi Vuol Essere Milionario), sviluppando le strategie di marketing digitale per la
promozione delle app e dei siti web aziendali.
Collabora come docente con varie università e business school, tra cui SDA
Bocconi, IULM, Università di Roma Tre e l’Università degli Studi di Bari (dove ha
conseguito la laurea in Economia con una tesi su Internet) tenendo corsi di
digital marketing, e-commerce e digital transformation.
Completa il suo profilo un’esperienza come ufficiale della Marina Militare Italiana
e il ruolo di product manager presso Jumpy, la startup del gruppo Fininvest.