Gamification designer

Fabio Viola è docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi. Fonda all’età di 22 anni la sua prima start up e lavora con società internazionali dell’intrattenimento elettronico come Electronic Arts Mobile, Vivendi Games su titoli iconici come Fifa, The Sims, Harry Potter.

Studia gli impatti del gioco nella vita quotidiana e ha contribuito ad introdurre le logiche della gamification in aziende ed enti pubblici. È considerato uno dei più influenti gamification designer al mondo. È coordinatore dell’area gaming della Scuola Internazionale di Comics di Firenze ed è fondatore di TuoMuseo, un collettivo di artisti specializzato in operazioni di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso i videogiochi.

Tra le sue ultime produzioni Father and Son per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con oltre 4.5 milioni di download. È attualmente game designer per la Fondazione Alghero con un progetto pluriennale di infrastrutturazione ludica dello spazio urbano.

Libri pubblicati:

  • L’arte del coinvolgimento. Emozioni e stimoli per cambiare il mondo. Fabio Viola, Vincenzo Idone Cassone. Hoepli, 2017;